I Marketplace: nessun altro segmento dell’economia si è sviluppato maggiormente nell’ultimo periodo. Cambiano però i fattori di successo: prima erano decisivi efficenza e rapidità del servizio, adesso l’affidabilità (FIDUCIA)
Nel 2019 sono cresciuti sia per fatturato (+26%) che per occupazione (+21%). Il comparto a crescita maggiore, seguiti dai retailer online, brand owner e dalle attività di customer care.
E’ in deciso aumento il numero delle imprese italiane che si affidano ai marketplace per aumentare il proprio volume d’affari.
Alibaba.com offre un ponte per raggiungere 190 Paesi nel mondo, Amazon ha dichiarato un investimento per 2,8 miliardi in Europa tra logistica, servizi, formazione e programmi per aiutare le PMI che vendono sulla sua piattaforma. Per Ebay l’Italia è tra i 5 mercati più rilevanti e ManoMano ha chiuso un round di finanziamento da 355 milioni di dollari per accelerare la crescita.
Queste piattaforme non sono solo un canale primario per intercettare i consumatori digitali, ma rappresentano un nuovo modo di concepire il business aziendale, facendo leva su opportunità e servizi offerti. E non è solo una questione di rapidità, la variabile chiave che permette oggi ai business ad ecosistema di incrementare il proprio business è la fiducia.
La rilevazione condotta da Bcg Henderson su 110 ecosistemi lanciati e falliti tra il 1974 e il 2020 (b2c, c2c, b2b, social networking, merketplace online, aziende software, società di pagamento, mobilità intrattenimento e assistenza sanitaria) dice chiaramente che il fattore fiducia ha fatto la differenza per il 73% degli ecosistemi vincenti.